L'evento più importante è il Palio dei Normanni, che si svolge dal 12 al 14 di Agosto. Il primo giorno il gran magistrato sfila in corteo per le vie della città, portando con sé una lampada accesa, che depositerà in cattedrale ai piedi del Vessillo della Madonna delle Vittorie, in segno di riconoscenza e devozione verso la Santa Patrona. Il pomeriggio del 13 Agosto, giovani cavalieri, nobili e dame, si muovono in corteo, ciascuno dal proprio quartiere di appartenenza, lungo le vie strette e tortuose di antico basalto del centro storico, tra il caldo abbraccio della folla, per raggiungere il piano della Cattedrale, ove renderanno omaggio al Conte Ruggero e alle sue truppe, assicurandogli fedeltà e consegnandogli le chiavi della Città, a suggello dei loro intenti. Essi rappresentano i quartieri storici di Piazza Armerina: Monte, Casalotto, Canali e Castellina.

Il giorno successivo al campo sportivo S. Ippolito i cavalieri rappresentanti i quattro quartieri di Piazza Armerina daranno vita alla cosiddetta “quintana”, la parte più folcloristica della manifestazione. I cavalieri si sfidano in prove di abilità e di destrezza, al cui superamento viene attribuito un punteggio. Vince, naturalmente, la squadra che totalizza più punti. La premiazione consiste nell’affidare ai cavalieri vittoriosi, per un anno, il famoso vessillo raffigurante Maria SS. delle Vittorie, che verrà conservato presso la parrocchia del quartiere vincitore.

 

(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Piazza Armerina" )